SUAP

Avvisi

Regione del Veneto e sistema camerale offrono un programma di  formazione autunnale gratuita dedicata allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

Come noto, dal 26 febbraio 2026 si avvierà il nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU) previsto dal Decreto Interministeriale 26 settembre 2023 al quale tutti gli enti sono tenuti ad adeguarsi. Il corso offre un’importante occasione di aggiornamento sia dal punto di vista tecnico su scrivania Impresaiungiorno per SUAP e Soluzione Sussidiaria per Enti Terzi che su aspetti normativi e amministrativi. Come consueto la formazione offrirà anche casi pratici e i punti di vista di funzionari camerali e comunali che lavorano quotidianamente nell’ambito SUAP.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito della Convenzione PMI 2025 tra Regione e Unioncamere del Veneto “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.

Programma di formazione autunno 2025 per uffici Suap Comuni ed Enti terzi

 

 

Sistema Informatico degli Sportelli Unici

Operatività del Catalogo SSU

In data 26/07/2024, con la pubblicazione sul portale: Impresainungiorno.gov.it, Unioncamere ha comunicato l'operatività del Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli Unici.

Pertanto da tale data decorrono i dodici mesi previsti per l'attuazione delle specifiche tecniche (art. 2, comma 2 del Decreto Interministeriale del 26 settembre 2023, pubblicato in G.U. in data 25 novembre 2023) che individuano le modalità telematiche per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra il SUAP e tutti i soggetti coinvolti nel procedimento che, a norma di legge, devono dotarsi di sistemi informatici che implementano rispettivamente le componenti informatiche di Front Office SUAPBack Office SUAP e Back Office Enti Terzi attraverso le quali si realizza l'interoperabilità dei dati tra tutti i soggetti coinvolti nell'istruttoria delle pratiche SUAP.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica indica che tale adeguamento dovrà quindi essere perfezionato entro il 25 luglio 2025.

ATTENZIONE:

In Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23 luglio 2025 è stato pubblicato il Decreto 15 luglio 2025 (MIMIT e Ministero della PA) che proroga di sette mesi l’adozione obbligatoria delle Nuove Specifiche Tecniche SUAP. La scadenza passa dal 25 luglio 2025 al 25 febbraio 2026, garantendo più tempo a Enti e software house per adeguare i propri sistemi.

 

Per maggiori informazioni consultare si invita a consultare il seguente link:

https://www.suapsue.gov.it/news/?news_id=21

 

 

 

 
 

 

INFO GENERALI

Il D.P.R. 160/2010 definisce lo Sportello Unico per le Attività Produttive  (SUAP)  come "l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al dlgs 59/2010 (c.d. Direttiva Servizi)".

Il Suap quindi:

  • è il Punto di Singolo Contatto (PSC) per tutti i prestatori di servizi in relazione alle vicende amministrative riguardanti la loro attività, come previsto dalla Direttiva Servizi;
  • è uno sportello esculsivamente telematico;
  • coordina ed inoltra telematicamente la documentazione agli enti ed organismi terzi (es. Aulss, ARPA, VV.FF.), assicurando una unica risposta telematica in luogo di tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento;

Le funzioni del SUAP possono essere esercitate dai Comuni in proprio, sia in forma singola che in forma associata, oppure in delega/convenzione con altri Enti (v. SUAP CAMERALE).

Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale impresainungiorno.gov.it,ed utilizzando un dispositivo di firma digitale CNS ed una casella PEC.

Per individuare lo sportello Suap a cui inviare le pratiche occorre collegarsi all''Elenco nazionale dei SUAP

Attraverso il SUAP si gestiscono i seguenti procedimenti:

  1. il procedimento automatizzato ( artt. 5 e 6 del DPR 160/2010) : riguarda quei casi in cui l'avvio di un'attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi dell'art. 19 della L. 241/1990, SCIA Unica o SCIA condizionata, per cui l'impresa può iniziare l'attività in questione dalla data di presentazione della pratica telematica.
  2. il procedimento ordinario (artt. 7 e 8 del DPR 160/2010): riguarda quei casi in cui l'impresa deve presentare preventivamente un'istanza alla pubblica amministrazione e potrà iniziare l'attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, solo a seguito del rilascio di un'autorizzazione o nulla osta da parte della pubblica amministrazione
  3. comunicazione, nei casi in cui sia prevista una semplice comunicazione  per l'avvio dell'attività di impresa.

L'utente può comunicare con il SUAP stipulando il contratto per il pagamento elettronico con Iconto o PagoPA (nei Comuni in cui è attivo il servizio).

 

IL SUAP delle CAMERE DI COMMERCIO

Le Camere di commercio mettono a disposizione gratuita dei Comuni un programma informatico "Suap camerale", sviluppato dalla società Infocamere Scpa.

Attivando la funzione INVIO PRATICHE, l'utente viene condotto in una pagina del portale da cui potrà iniziare on line la compilazione guidata degli adempimenti suap. Il percorso guidato consente di creare una pratica Suap su modulistica approvata dalla Regione Veneto

Il programma Suap camerale garantisce la conservazione a norma dei dati e la possibilità per il Comune di effettuare i controlli di ufficio delle autocertificazioni rilasciate dall'impresa o dal cittadino, grazie all'accesso diretto e gratuito al portale VerifichePa, contenente il fascicolo d'impresa.

 Per attivare la scrivania Suap camerale o richiedere la variazione del responsabile, i Comuni possono inviare una mail a registroimprese@vr.camcom.it oppure una Pec a: regimp@vr.legalmail.camcom.it utilizzando il modelllo disponibile alla voce "modulistica". 

COME ACCEDERE ALLA SCRIVANIA SUAP

Per accedere alla Scrivania SUAP è necessario registrarsi al portale www.impresainungiorno.gov.it  alla voce “Accedi ai servizi - Registrati" . Ci si può registrare con registrazione “forte” tramite CNS, SPID o CIE e Telemaco oppure con registrazione "debole" con user e password. La registrazione con user e password dà comunque accesso a tutte le funzioni della Scrivania. Dopo la registrazione al portale, il responsabile SUAP può abilitare altri operatori, con diversi ruoli, ad accedere alla Scrivania (attraverso la voce di menu ”Gestione abilitazioni” della Scrivania ). 

Attraverso l’indirizzo: https://suap01.impresainungiorno.gov.it/bosuap/ gli operatori già registrati si collegano alla scrivania virtuale per visualizzare ed istruire le pratiche di competenza.

 Più dettagliate informazioni sono contenute nel manuale Suap disponibile all'interno della scrivania, una volta effettuato l'accesso, in basso a sinistra. E' sempre aggiornato in tempo reale.

SUAP ENTI TERZI

Le Camere di Commercio, con il programma informatico "SUAP camerale", possono supportare gli Enti terzi (Provincia, ULSS, Vigili del Fuoco, Consorzi di bonifica, ecc..) che devono rilasciare pareri e autorizzazioni obbligatorie in via telematica nelle procedure del SUAP. 

Le funzioni del SUAP possono essere esercitate dagli Enti terzi registrandosi nel Portale e attivando un'apposita "scrivania" virtuale che permette di interagire a livello informatico con il Comune responsabile del procedimento, vedendo le pratiche di competenza, partecipando alla conferenza di servizi  e comunicando direttamente con il Suap e gli altri enti coinvolti.

La Scrivania richiede che sia nominato un Responsabile di riferimento, che può abilitare ulteriori addetti e assegnare le pratiche. Per attivare la Scrivania camerale gli Enti Terzi interessati devono inviare una mail a registroimprese@vr.camcom.it o una PEC a: regimp@vr.legalmail.camcom.it utilizzando il modello disponibile alla voce "modulistica".

L'attivazione, la formazione  e l'uso del programma sono gratuiti.

La Camera di Verona organizza, ogni anno, anche su richiesta, corsi di formazione e di aggiornamento sull'utilizzo del programma, riservati ai Comuni ed ai professionisti o Enti Terzi che utilizzano la scrivania Suap camerale. 

Istruzioni per accedere alla scrivania Suap  

PAGAMENTI ON LINE PAGOPA

Il  SUAP del Comune è invitato ad attivare PagoPA La modalità di pagamento on-line per l’utente consente di adempiere agli obblighi previsti dall’art. 3 del DPR 160/2010 e dall’art 5 del CAD.

 l'Adesione al sistema pago PA

Si ricorda, infine, che InfoCamere mediante il proprio Istituto di Pagamento mette a disposizione di tutti gli utenti Telemaco, ICONTO, il conto di pagamento integrato con i servizi telematici delle Camere di Commercio italiane e delle altre Pubbliche Amministrazioni.

Per maggiori informazioni visita sito ICONTO

Come attivare modalità di pagamento on line (per i Comuni e gli Enti terzi)  

TRASMISSIONE DICHIARAZIONI DI CONFORMITA'

La Camera di commercio ha avviato il progetto di digitalizzazione delle Dichiarazioni di conformità rilasciate dagli impiantisti (L. 46/90 e DM 37/2008) attraverso l'utilizzo del portale nazionale del SUAP www.impresainungiorno.gov.it

Attraverso tale servizio è possibile trasmettere in via telematica le Dichiarazioni di conformità firmate digitalmente

Nei seguenti video sono illustrate le modalità di presentazione telematica delle Dichiarazioni di conformità.

Scarica i filmati illustrativi:
PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO E DELLA STRUMENTAZIONE NECESSARIA : DICO parte 1
UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE : DICO parte 2
REGISTRAZIONE SUL PORTALE SUAP + PROVA PRATICA : DICO parte 3
PREPARAZIONE ED INTEGRAZIONE DI UNA PRATICA DICO : DICO parte 4 
 
 

 

Average: 1 (1 vote)
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 1 (1 vote)
Contenuto aggiornato al: 12 September 2025