Dal 16 giugno 2025 è operativo il servizio di informazioni pratiche telematiche del Registro Imprese.
E' possibile prenotare un appuntamento telefonico, in presenza o online (in questo caso occorre fare richiesta nelle note del modello di prenotazione ) al seguente link clicca qui
DOMICILIO DIGITALE
Domicilio digitale dell’amministratore di società: nessun termine al 30 giugno 2025
Si comunica, come confermato nella nota Unioncamere del 2 aprile scorso, che, diversamente da quanto rappresentato in alcuni articoli di stampa e campagne pubblicitarie, non sussiste alcun termine al 30 giugno 2025 né è prevista l’applicazione di sanzioni amministrative per i soggetti che - alla data del 1 gennaio 2025 - rivestivano la carica di amministratori di imprese costituite in forma societaria che non provvedano, entro tale data (30 giugno 2025), ad iscrivere il proprio domicilio digitale ai sensi dell’art. 1, comma 860, L. 207/2024. Tale disposizione di legge, infatti, nulla dispone al riguardo.
La disposizione si applica a tutti gli amministratori delle società di capitali, di persone, società semplici, cooperative, consortili per azioni e consortili a responsabilità limitata (non si applica ai Contratti di Rete e ai Consorzi non essendo forme societarie) costituite dal 1 gennaio 2025 e, per quelle precedentemente costituite, nel caso di nuova nomina/conferma di amministratori. In tali casi in mancanza di indicazione della PEC nel riquadro 2 del modello Intercalare P di ciascun amministratore, si procederà alla sospensione della domanda di iscrizione chiedendo di regolarizzare.
La comunicazione va presentata a cura di un amministratore o di un professionista incaricato.
E' possibile indicare lo stesso indirizzo PEC della società già iscritto nel Registro Imprese.
La pratica che ha ad oggetto la sola comunicazione della PEC dell'amministratore è esente da bolli e diritti (art. 16 VI c. D.L. n.185/2008).
Per informazioni sulla compilazione della pratica clicca qui
Si comunica che, a partire dal 01 luglio 2020, l’ufficio Registro Imprese accoglierà unicamente le richieste di evasione urgente relative all'iscrizione di atti avente efficacia di pubblicità costitutiva.
ATTIVAZIONE PORTALE PER SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
Dal 18 dicembre 2018 è operativo il nuovo Portale di consultazione e informazione sul Registro imprese denominato Supporto Specialistico Registro Imprese.
Tutti gli utenti del Registro Imprese possono accedere, gratuitamente e in autonomia, alle informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche e
possono anche interagire direttamente con il Registro Imprese, inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato.
Le informazioni saranno facilmente consultabili tramite il motore di ricerca “Come posso aiutarti?” ed il menù Categorie.

La Guida interattiva agli adempimenti societari (Supporto Specialistico c.d. WIDGET) già disponibile da diversi anni sul sito camerale, presenta approfondimenti che indirizzano l’utente alla compilazione delle pratiche tramite i principali applicativi forniti dal sistema camerale; nuove schede dedicate agli adempimenti per le imprese individuali, per le attività regolamentate, per le procedure concorsuali e per il deposito bilanci.