La Camera di Commercio di Verona, con l’obiettivo di facilitare l’accessibilità alla normativa tecnica, promuoverne la conoscenza e una corretta comprensione delle possibili applicazioni, ha attivato uno Sportello Virtuale Unica Desk.
Scopo della normazione tecnica è contribuire al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema socioeconomico, fornendo gli strumenti di supporto all’innovazione, alla competitività, alla tutela dei consumatori e alla protezione dell’ambiente. Nell’Unione Europea questo modello è in vigore da decenni nell’ambito delle Direttive “Nuovo Approccio”, secondo le quali il ricorso alle norme tecniche europee armonizzate garantisce la presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza dei prodotti marcati CE e quindi la loro libera circolazione nel Mercato Unico.
Il servizio gratuito rivolto a imprese, professionisti e studenti, nell'ambito dell’Accordo quadro Unioncamere-UNI siglato nel 2018, permette agli utenti di consultare gratuitamente, per un numero limitato di accessi, le 22.000 norme tecniche volontarie presenti nel Catalogo UNI.
Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo di richiesta