Progetto SECURE - prima Open Call

Immagine
progetto secure
Descrizione evento

Il Punto Impresa Digitale nazionale, in collaborazione con Cyber 4.0 e ACN, propone la prima Open Call del progetto SECURE: un’opportunità concreta per micro, piccole e medie imprese europee che hanno la necessità di migliorare la propria postura cyber e affrontare l’adeguamento al Cyber Resilience Act (CRA).

Il progetto riunisce partner di sette Paesi europei con l’obiettivo di rafforzare la resilienza cyber delle mPMI e accompagnarle nel percorso di conformità al CRA mediante supporto finanziario.

La call è attiva dal 28 gennaio al 29 marzo 2026 e mette a disposizione un budget complessivo di 5 milioni di euro per il finanziamento di progetti atti al miglioramento della postura di cyber resilienza delle imprese proponenti e al raggiungimento della compliance al CRA. Con un finanziamento fino a 30.000 € per progetto (co‑finanziamento al 50%), il presente bando rappresenta una opportunità per tutte le mPMI attive nell’area economica europea. 

Le aziende possono richiedere supporto economico per diverse attività legate alla compliance CRA, tra cui:

  • miglioramento dei processi di sviluppo sicuro e delle pratiche di cybersecurity;
  • vulnerability assessment, penetration test e gestione delle vulnerabilità;
  • preparazione della documentazione di conformità;
  • implementazione di misure tecniche e organizzative richieste dal CRA.

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede in Paesi UE/EEA che producono, sviluppano, importano o distribuiscono prodotti con elementi digitali rientranti nel perimetro del CRA.

Per maggiori informazioni:

- consultare il sito web del progetto SECURE 

informazioni sulla call e documentazione ufficiale 

piattaforma online per sottomettere l’application 

video guida per l’utilizzo della piattaforma 

- canale LinkedIn e YouTube 

newsletter

È inoltre fissato un incontro di approfondimento al progetto SECURE - denominato DISSEMINATION DAY - il prossimo 25 Febbraio 2026 alle 9.30. L'evento si svolgerà in presenza a Roma, ma sarà anche possibile seguirlo online tramite piattaforma Teams.