Settore agroalimentare veronese: export a 4,6 miliardi nel 2024, +5,3% nei primi sei mesi del 2025

E’ online l'edizione 2025 del Report sull’agroalimentare veronese, che offre un'analisi dettagliata sull'andamento delle imprese e dell'interscambio commerciale del settore.
I dati confermano il ruolo trainante del comparto per l'economia scaligera. Nel 2024, le esportazioni agroalimentari hanno raggiunto i 4,6 miliardi di euro, registrando una crescita complessiva del +7,4% rispetto al 2023. La locomotiva dell'export è l'industria alimentare e delle bevande, che rappresenta l'86% del totale e ha quasi raddoppiato il suo valore nell'ultimo decennio. La Germania si conferma il primo mercato di destinazione.
Anche le importazioni sono in crescita, superando i 4,2 miliardi di euro nel 2024, con un incremento del +8,8% sull'ultimo anno e un +86% nel periodo 2014-2024.
Nonostante la costante decrescita nel numero di imprese registrate nell'ultimo decennio, principalmente a causa del comparto delle coltivazioni agricole, l’ agroalimentare nel suo complesso continua a mostrare una notevole capacità di penetrazione nei mercati internazionali. L'incidenza del settore sul totale delle imprese provinciali è del 16,9%,  posizionando Verona al terzo posto in Veneto.
Il report è disponibile qui.

Leggi anche